O C T A G O N

cambiamento e trasformazione

Homo ludens. Quando l’arte incontra il gioco

Your own guide

Scade il 30 MAR 14

«L’Homo Ludens vorrà lui stesso trasformare e ricreare questo ambiente e questo mondo secondo i suoi bisogni. L’esplorazione e la creazione dell’ambiente verranno allora a coincidere perché l’Homo ludens, creando il suo territorio da esplorare, si occuperà di esplorare la propria creazione» Constant Nieuwenhuys 1976 (da Careri, New Babylon, p. 36)

Le Gallerie d’Italia presentano la mostra Homo ludens. Quando l’arte incontra il gioco che si propone come esperienza visiva sul fattore ludico nell’arte contemporanea. Il suo titolo deriva da quello di un saggio dello storico olandese Johan Huizinga pubblicato nel 1938, nel quale si analizza il ruolo del gioco come chiave interpretativa delle relazioni sociali e come fattore innato.

Il gioco inteso come forma espressiva legata all’infanzia, come rottura dei piani logici, come creatività impulsiva e automatica; un metodo che dalle avanguardie storiche – Futurismo, Dada e Surrealismo in primo luogo – viene utilizzato…

View original post 313 altre parole

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 febbraio 2014 da in arte, curiosità.
http://www.jamendo.com/it
http://grooveshark.com/#!/
http://www.youtube.com/channel/UCjhXgZ5wrGgr4wtHiDPWmcQ

Foto da Flickr

Photonic Symphony

Kuifmees / Crested Tit / Mésange huppée

6922

Exodus

Altre foto

Categorie

Follow O C T A G O N on WordPress.com

overjean

Seguimi su Twitter

overjean

Notizie In Agenda

NOTHING IS AS IT SEEMS

postnarrativacarrascosaproject.wordpress.com/

Postnarrativa.org è un Blog di scrittura onde far crescere limoni e raccogliere baionette, Blog sotto cura presso CarrascosaProject

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Albertomassazza's Blog

Just another WordPress.com site

NASCERE NOMADI

Percorsi, libri, esperienze e rugby!!!

Notizie In Agenda

NOTHING IS AS IT SEEMS

postnarrativacarrascosaproject.wordpress.com/

Postnarrativa.org è un Blog di scrittura onde far crescere limoni e raccogliere baionette, Blog sotto cura presso CarrascosaProject

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Albertomassazza's Blog

Just another WordPress.com site

NASCERE NOMADI

Percorsi, libri, esperienze e rugby!!!

Notizie In Agenda

NOTHING IS AS IT SEEMS

postnarrativacarrascosaproject.wordpress.com/

Postnarrativa.org è un Blog di scrittura onde far crescere limoni e raccogliere baionette, Blog sotto cura presso CarrascosaProject

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Albertomassazza's Blog

Just another WordPress.com site

NASCERE NOMADI

Percorsi, libri, esperienze e rugby!!!

